Nella scelta di un gazebo da giardino, la nostra clientela se lo chiede spesso: “È meglio un gazebo a muro oppure autoportante? Quali sono i vantaggi di ognuno?”.

Per facilitare la scelta, in questa guida ti presentiamo le differenze tra un gazebo a muro e un gazebo autoportante. Una cosa è certa: entrambi hanno ottimi vantaggi.

Pergola ELEO con verniciatura a polvere verde usata come gazebo a muro sul terrazzo
La nostra pergola Elba, con verniciatura a polvere in colore speciale, serve da gazebo a muro sul terrazzo. © ELEO

Gazebo a muro: un angolo d’ombra sul tuo terrazzo

Come dice il nome, un gazebo a muro è concepito in modo da poter essere appoggiato, ad esempio, a un muro di casa. Anche le pergole rientrano nella categoria dei gazebi a muro. La forma rettangolare e il tetto leggermente inclinato di questa variante la rendono ideale per l’utilizzo come copertura per il terrazzo.

Una pergola addossata si monta e si fissa al muro di casa piuttosto rapidamente. Le pergole e i gazebi a muro ELEO sono realizzati in ferro battuto e sono pertanto abbastanza massicci da non richiedere per forza un fissaggio a vite permanente. Pesano tra i 170 e i 275 kg (a seconda del modello) e grazie all’elevato peso proprio restano stabili sul terrazzo anche in caso di vento o temporale.

La pergola Elba da 3×2 metri è tra i nostri articoli a muro più popolari. Offre spazio a sufficienza per dei mobili da esterni e può essere integrata con una copertura parasole.

Puoi usare la pergola anche come ampliamento del terrazzo oppure sfruttarla per creare un salottino esterno. Oltre ad arredarla con mobili da giardino per i momenti di relax, è perfetta anche per ospitare un angolo barbecue. Scegliendo una copertura parasole abbinata o decorando la struttura metallica resistente alle intemperie con piante rampicanti, creerai una splendida area salotto ombreggiata all’aperto.

Pro di un gazebo a muro in breve:

  • ideale come gazebo per il terrazzo
  • utilizzabile come salottino esterno o angolo barbecue
  • zona ombreggiata con copertura parasole o piante rampicanti
Gazebo ELEO Milano con verniciatura a polvere color antracite, autoportante, in giardino davanti a un’aiuola di piante perenni
Il nostro gazebo Milano con verniciatura a polvere color antracite e autoportante crea un rifugio accogliente in ogni giardino. © ELEO

I nostri Gazebi a muro

Gazebo autoportante: perfetto per ogni angolo verde

Un gazebo autoportante può trovare la sua collocazione permanente praticamente in qualsiasi parte del giardino. Non è solo un rifugio per i momenti di relax, ma anche un elemento di design in grado di inserirsi meravigliosamente nell’architettura del giardino. Un gazebo ELEO si presenta benissimo in mezzo a un prato aperto, ma il suo impatto sarà altrettanto straordinario se posizionato in un angolo del giardino, circondato da aiuole di piante perenni.

Da ELEO troverai gazebi autoportanti sia rotondi che quadrati, di varie misure, in grado di adattarsi al tuo gusto personale e alle dimensioni del tuo giardino. I nostri gazebi sono realizzati in ferro battuto resistente alle intemperie per garantire che rimangano stabili negli anni.

Un gazebo autoportante è la scelta ideale per creare una piccola oasi di benessere immersa nel verde. Tra i preferiti in assoluto dalla nostra clientela ci sono il gazebo rotondo Milano (diametro: 290 cm) e il gazebo quadrato Genova (3×3 metri). Entrambi offrono spazio a sufficienza per dei mobili da giardino e si possono integrare con eleganti tralicci per rampicanti. Ricoprendo il gazebo autoportante di piante rampicanti come le rose, inoltre, creerai un piacevole angolo all’ombra e lo trasformerai in un gazebo per rose rigoglioso e fiorito. In alternativa, per ottenere un po’ d’ombra, puoi montare una copertura parasole abbinata sul tetto del gazebo.

Pro di un gazebo autoportante in breve:

  • elemento di design per l’architettura del giardino
  • rifugio accogliente per rilassarsi nel verde
  • ideale da ricoprire con piante rampicanti


In sintesi: gazebo a muro o autoportante

La scelta tra un gazebo a muro e un gazebo autoportante dipende principalmente dalle esigenze e dalle preferenze personali. Mentre un gazebo a muro è pensato per l’uso sul terrazzo, un gazebo autoportante si inserisce bene nella progettazione di giardini esterni.

Qualunque sia il gazebo ELEO resistente alle intemperie che sceglierai, potrai sempre contare su un prodotto in grado di valorizzare la tua area esterna a lungo e di regalarti straordinari momenti di relax all’aperto.

Consiglio

Leggi anche la nostra guida su come adattare il tuo nuovo gazebo allo stile del giardino.

I nostri Gazebi autoportante