Come adattare perfettamente un gazebo allo stile del tuo giardino
Stai valutando l’idea di abbellire il giardino con un gazebo fisso in ferro battuto? Meraviglioso! Un gazebo da giardino completerà la tua area esterna in modo straordinario. È un luogo accogliente dove rilassarsi e offre spazio per momenti in compagnia degli amici. Inoltre, darà al tuo giardino quel qualcosa in più. Per sfruttare al meglio il tuo gazebo da giardino, è importante inserirlo armoniosamente nel contesto.
Ecco 4 consigli su come adattare perfettamente un gazebo al tuo giardino.
Consiglio 1: scegli la forma e le dimensioni adatte
Scegli un gazebo di forma e misura adatte alle dimensioni del tuo giardino o terreno. Un grande gazebo rotondo può fare un figurone in un giardino spazioso, mentre in un giardino piccolo sembrerà troppo ingombrante e fuori posto. In quel caso dovresti optare piuttosto per un piccolo gazebo quadrato, più adatto al tuo giardino.
Consiglio 2: trova la posizione giusta
In linea di massima, puoi installare un gazebo da giardino in qualsiasi punto della tua proprietà, purché ci sia spazio a sufficienza. Puoi metterlo in mezzo al prato in bella vista o nasconderlo un po’ in un angolo del giardino: tutto dipende dal tuo gusto personale. Di fianco alla casa, il gazebo fa la sua bella figura e può fungere anche da estensione del terrazzo.
L’importante è che la superficie sia piana. Informati sempre sulle norme edilizie e su eventuali permessi di costruire locali.
Consiglio 3: abbina la finitura e il colore
La finitura e il colore di un gazebo in ferro battuto contribuiscono in modo significativo al suo aspetto. Personalizza la finitura: opta per un rivestimento che si abbini al paesaggio circostante. Pensa ai colori predominanti del tuo giardino e scegli la finitura più adatta.
Finitura | |
---|---|
Verniciatura a polvere con colore a scelta | Grazie alla verniciatura a polvere con processo duplex di alta qualità, puoi decidere personalmente il colore del tuo gazebo. Tra i toni più classici ci sono antracite e verde scuro. Per un effetto di tendenza, scegli il bianco oppure il nero. |
Zincatura a caldo | La zincatura a caldo crea un’estetica moderna e pulita. All’inizio, la finitura avrà un colore argentato lucido e brillante. Poi, nel tempo, il tono diventerà più scuro e opaco. |
Senza finitura (effetto ruggine) | Con il passare del tempo, sul gazebo in ferro battuto senza finitura si crea una patina di ruggine, che però non intacca la stabilità della struttura. L’effetto ruggine ha un aspetto nostalgico e romantico e si adatta perfettamente ai giardini naturali o ecologici. |
Consiglio 4: completa con aiuole, arbusti e altri ornamenti
Per fare in modo che il tuo gazebo si inserisca nel modo più naturale possibile all’interno del tuo giardino, puoi crearci delle aiuole o piantarci degli arbusti intorno. Hai già un laghetto da giardino? Allora puoi pensare di posizionarci vicino il gazebo, per ottenere un salottino esterno molto accogliente con vista sull’acqua.
Inoltre, un gazebo in ferro battuto è ideale per essere ricoperto di piante rampicanti. Con delle rose rampicanti, dell’edera o della vite, il gazebo si trasforma in una nicchia verde e ombreggiata.
Configura ora il tuo gazebo personalizzato
Utilizza il nostro pratico configuratore e progetta il gazebo dei tuoi sogni in pochi clic: puoi scegliere liberamente la forma, le dimensioni e la finitura che preferisci!