5 consigli per far crescere le rose sul gazebo nel modo giusto
Le rose non sono solo le regine del giardino, ma anche la scelta ideale per trasformare un gazebo in una profumata nicchia fiorita. Per rispondere ai clienti che spesso ci chiedono qual è il modo giusto per far crescere le rose sul loro gazebo in ferro battuto, abbiamo riassunto qui cinque consigli che ti aiuteranno a trasformare il tuo gazebo in un profumato gazebo per rampicanti.
Non hai ancora trovato il gazebo giusto per il tuo giardino? Scopri i nostri gazebi con design rotondo o quadrato!
1. Scegli le rose giuste
Il primo passo è quello di selezionare le varietà di rose da utilizzare per decorare il tuo gazebo per rampicanti.
Le rose rampicanti sono particolarmente adatte a questo scopo perché, grazie ai loro lunghi germogli, riescono a coprire il gazebo in modo ottimale. Tra le più apprezzate ci sono varietà come le romantiche rose inglesi o le profumate rose rambler. La scelta del colore dipenderà dal tuo gusto personale: rosso classico o fiori bianchi?
Sapevi che le rose hanno profumi diversi a seconda dell’ora del giorno? Alcune varietà profumano in modo particolare la sera, proprio quando sei sotto il tuo gazebo per rampicanti a goderti la serata. Tra queste, ad esempio, la rosa “English Roses” di David Austin, la rosa rampicante “Cécile Brünner” e le rose muschiate.
2. Prepara il terreno
Le rose hanno bisogno di un terreno ricco di sostanze nutritive. Preferiscono un suolo ben permeabile con molto materiale organico. Prima di procedere con la messa a dimora, è bene quindi dissodare la terra e mescolarvi del compost. Questo migliorerà la struttura del terreno e creerà le condizioni ottimali perché le piante crescano sane.
3. Come mettere a dimora le rose per il gazebo
Affinché con il tempo le rose possano arrampicarsi sul gazebo e coprirne l’intera superficie, piantale vicino ai supporti verticali della struttura, che serviranno loro da tralicci.
In generale, puoi collocare da due a tre piante di rose per ogni supporto, in modo da garantire una distanza sufficiente tra di esse e, allo stesso tempo, creare lo spazio necessario per lo sviluppo completo di ogni cespuglio. Questa densità permetterà alle rose di diramarsi bene e coprire completamente il gazebo nel corso del tempo.
Le buche di impianto devono essere profonde circa 40 cm. Posiziona le piante nelle buche facendo in modo che le radici pendano verso il basso il più dritte possibile. La parte più spessa tra il colletto della radice e i germogli verdi (punto di innesto) deve trovarsi a circa 7-10 cm sotto la superficie del terreno.
Assicurati che le radici siano ben coperte di terra e annaffia generosamente le rose per dare loro una buona spinta alla crescita.
Un gazebo per rampicanti in ferro battuto di alta qualità resisterà senza problemi al carico delle rose, per anni e anni.
4. Prenditi cura delle rose regolarmente
Le rose hanno bisogno di attenzioni regolari per rimanere sane e fiorite. Una cura adeguata prevede l’annaffiatura della pianta, la pacciamatura, la concimazione e la rimozione tempestiva di fiori e foglie morte.
leggi anche la nostra guida “Come potare le rose, curarle e sostenerle nel modo giusto”.
5. Crea un’atmosfera intima e accogliente
Ora non resta che aspettare: dai alle rose rampicanti il tempo di trasformare il tuo gazebo in una nicchia fiorita.
Nel frattempo, puoi dedicarti ad arredare il gazebo per renderlo accogliente e intimo. Disponi al suo interno dei mobili su cui sedersi per creare un’atmosfera rilassante. Appendi luci soffuse, come lanterne sospese o solari, per trasformare il gazebo in una zona romantica anche di sera.