Matrimonio sotto il gazebo: 4 consigli per un ricevimento da sogno

Tu e la tua persona del cuore avete deciso di sposarvi con rito civile? Magnifico! Il matrimonio civile è una scelta particolarmente romantica e personale. E un gazebo per matrimoni crea un ambiente straordinariamente bello, che con un design elegante e nostalgico diventa il contesto perfetto per dire “Sì”.

Ecco 4 consigli per una cerimonia nuziale e un ricevimento da sogno sotto il gazebo, con suggerimenti per la scelta del luogo e le decorazioni ideali.

Gazebo ELEO Firenze senza finitura usato come gazebo per matrimoni in giardino
Un giardino fiorito è un contesto meraviglioso per un matrimonio civile, nonché il luogo ideale per il tuo gazebo per matrimonio. Nell’immagine: il gazebo ELEO Firenze senza finitura.  © ELEO

Scegliere il luogo del gazebo per matrimonio

Un gazebo in ferro battuto, come ad esempio il gazebo ELEO Toscana, può essere posizionato e allestito con flessibilità praticamente ovunque in tempi relativamente brevi. Ma non tutti i luoghi sono uguali. Il luogo, infatti, è ciò che determina l’intera atmosfera del tuo matrimonio, religioso o civile. Un gazebo per matrimonio risalta particolarmente se immerso nel verde, ad esempio in un grande giardino o in un parco ricco di piante fiorite, alberi e arbusti. Anche un prato può essere adatto.

Un rito civile in spiaggia è il sogno di molti innamorati, e anche in questo caso un gazebo è la scelta ideale. Grazie al suo peso notevole, un gazebo in ferro battuto è stabile e sicuro anche su terreni sabbiosi. In spiaggia sembrerà un altare sullo sfondo incantevole del mare.

Un’antica residenza o un castello doneranno invece al tuo matrimonio un tocco regale. Questi luoghi storici offrono un contesto pittoresco e un’architettura elegante, con cui il gazebo per matrimoni si fonderà armoniosamente.

Gazebo ELEO Firenze senza finitura usato come gazebo per matrimoni sul prato
 Questo rito civile sotto il gazebo combina elementi di stile cottage e romantico. Nell’immagine: il gazebo ELEO Firenze senza finitura. © ELEO

Una questione di stile: boho o cottage?

Probabilmente hai già pensato a uno stile e a un tema per il tuo matrimonio. Se non l’hai ancora fatto, ecco gli stili più in voga per un matrimonio all’aperto:

  • Boho: lo stile boho si ispira a culture ed etnie diverse. Questo si riflette nei motivi etnici, nei tessuti lavorati a mano e nelle decorazioni tipiche di diverse parti del mondo.
  • Vintage: lo stile vintage usa decorazioni e accessori dei decenni passati. Oggetti di antiquariato, insegne smaltate, lampadari art déco e reperti dei mercatini delle pulci contribuiscono alla riuscita di questo look.
  • Romantico: per un matrimonio romantico, riempi l’ambiente di fiori, accessori giocosi, ad esempio a forma di cuore, e delicati colori pastello.
  • Cottage: lo stile cottage, ispirato alle case di campagna, combina elementi romantici e vintage. È caratterizzato dall’uso di materiali naturali, motivi floreali ed elementi decorativi dal gusto anticheggiante.
Cuori in metallo ELEO zincati a caldo usati come decorazione nuziale e abbelliti con fiori
Perfetti per lo stile romantico: i cuori di metallo Vercelli e Biella, disponibili su ELEO Garten. ©

Qualunque stile tu scelga per il tuo matrimonio, non solo determinerà il design e le decorazioni del gazebo stesso, ma anche l’atmosfera generale del tuo ricevimento e gli abiti indossati. Ad esempio, puoi scegliere un dress code romantico per i tuoi invitati.

Gazebo ELEO Firenze senza finitura usato come gazebo per matrimoni in giardino
Questo gazebo per matrimonio ha un aspetto molto festoso e intimo grazie alle lucine e al lampadario. Nell’immagine: il gazebo ELEO Firenze senza finitura. © ELEO

Decorare il tuo gazebo per matrimonio

Una volta risolto il problema dello stile, puoi iniziare a pensare a come decorare il gazebo del tuo matrimonio. Sia che tu voglia usare il gazebo solo per la cerimonia e il momento del “Sì”, sia che tu voglia sfruttarlo anche come salottino durante la festa vera e propria, puoi sbizzarrirti con le decorazioni. 

Composizioni floreali: ai lati del gazebo puoi appendere in modo facile e veloce vasi riempiti con i tuoi fiori preferiti. Anche delle piante sospese da fissare al tetto del gazebo avranno un impatto straordinario. Oppure, per un dettaglio affascinante e romantico, appendi ai lati delle corone di fiori.

Candele e lucine decorative: grazie alla sua raffinata struttura intrecciata, un gazebo in ferro battuto è il sostegno ideale per delle lucine decorative. Le lanterne sono un altro elemento facile e veloce da appendere. Al calar del sole, il tuo gazebo per matrimonio si riempirà di luce! 

Ghirlande e palloncini: ghirlande e palloncini donano al gazebo un tocco allegro e festoso e mettono di buon umore. Ad esempio, puoi legare i palloncini al tetto del gazebo, mentre le ghirlande sono perfette per i lati. 

Tende e copertura parasole: tende abbinate e una copertura parasole non solo servono a proteggere dai raggi troppo forti o da eventuali acquazzoni, ma hanno anche un carattere decorativo e rendono ancora più elegante il tuo gazebo per matrimonio.

Consiglio: su misura per i nostri gazebi offriamo anche tende impermeabili e coperture parasole in cinque splendidi colori: écru, grigio chiaro, antracite, vinaccia e verde scuro.

Sedie da bistrot nel gazebo ELEO Siena
Delle sedie in metallo a filigrana sono perfette per una cerimonia romantica nel gazebo per matrimoni come sedute per gli sposi. © ELEO

Mobili da gazebo adatti al tema matrimonio

Che tu voglia usare il gazebo per matrimonio solo per la cerimonia o anche come angolo dove sedersi durante la festa, è importante scegliere dei mobili adatti, e idealmente abbinati allo stile del tuo rito civile.

Sedie da bistrot a filigrana e un tavolo abbinato, ad esempio, creano un’atmosfera romantica. Dei mobili in rattan, invece, si adattano molto bene allo stile boho; sedie rustiche in legno e un tavolo massiccio, infine, si inseriscono in modo armonioso in un gazebo per matrimonio decorato in stile cottage. Con comodi cuscini e rivestimenti a tema, il quadro sarà completo.

Consiglio: non dimenticare che anche all’officiante matrimonio farà piacere avere una seduta comoda!

Ti auguriamo un meraviglioso matrimonio sotto il gazebo!

Speriamo di averti dato spunti di ispirazione con le nostre idee e che ti saranno utili per rendere il tuo matrimonio sotto il gazebo stupendo e indimenticabile. In ogni caso, ti auguriamo una splendida cerimonia e un felice ricevimento!

E se sei ancora alla ricerca del giusto gazebo per matrimonio, dai un’occhiata ai nostri gazebi in ferro battuto dal design rotondo o quadrato, disponibili in varie dimensioni: tutti i modelli sono perfetti per un matrimonio davvero speciale!

Vai ai gazebi

Non c’è spazio per un padiglione per matrimoni?

I nostri incantevoli archi nuziali offrono un’alternativa elegante. Questi archi versatili possono essere collocati in quasi tutte le stanze o giardini e creano una cornice romantica per il grande giorno. Grazie alle varie opzioni di decorazione, si adattano allo stile individuale della coppia e consentono di realizzare un matrimonio memorabile nonostante lo spazio limitato.

I nostri bellissimi archi nuziali