Il giardino è la nostra oasi personale di benessere. Non importa se il tuo giardino è piccolo o grande o se per te è più importante il giardinaggio o un ambiente accogliente: qui troverai consigli e suggerimenti su giardini, gazebi e pergole.
Il giardinaggio è un’attività che richiede sensibilità, costanza e pazienza, poiché le piante devono essere collocate in una posizione ideale e hanno bisogno di cure costanti. Ma chi investe molto tempo ed energie in questa attività sarà ricompensato da un’oasi di benessere, ideale per piante e animali, in cui potersi rilassare con la famiglia o con gli amici.
Attraverso una corretta cura delle piante, potrai usufruire del tuo giardino in ogni stagione. Con il tuo gazebo o la tua pergola ELEO potrai goderti il sole nelle calde giornate estive. Anche la stagione fredda, però, con le sue belle giornate autunnali e invernali, ti farà venire voglia di prendere un tè o un caffè in giardino. Creati un luogo tutto tuo in cui poter sognare.
Abbinate al gazebo o alla pergola, le piante rampicanti sono le piante ideali per il tuo giardino e facili da curare. In primavera puoi piantare rampicanti come le talee di caprifoglio, i semi di vite selvatica e anche i semi di pisello perenne. Le rose rampicanti rimangono poi sempre un dettaglio seducente che abbellisce non solo il tuo giardino, ma anche il tuo gazebo, la tua pergola o il tuo arco da giardino.
Non appena la neve si sarà sciolta completamente e le temperature gelide saranno passate, potrai iniziare ad occuparti del tuo giardino. Solitamente è possibile iniziare da marzo. Vanga e rastrello sono indispensabili per la vangatura e l’allentamento del terreno. In caso di sbalzi di temperatura improvvisi ad aprile o maggio, non c’è da preoccuparsi. Rispetta l’ordine cronologico durante la semina. Nel nostro articolo sul tema “Primavera in giardino” troverai tutti consigli e i suggerimenti utili.
L’autunno non è solo il periodo dell’anno in cui preparare il giardino per l’inverno, ma è anche il periodo giusto per poterlo rimettere in ordine. È in questo periodo che le foglie vecchie, i rami di alberi e cespugli trasportati dal vento e la frutta caduta vengono spazzati e smaltiti. Le piante da giardino non resistenti al freddo vanno collocate in appositi locali a prova di gelo, mentre tutte le altre piante vanno protette adeguatamente dal gelo e dal freddo.
Naturalmente, il salotto deve essere il più accogliente e confortevole possibile: ti spiegheremo come pianificare e progettare il tuo giardino nel modo giusto. Consulta la nostra categoria giardino e scopri in che modo puoi preparare il tuo giardino alla primavera e come fare per sfruttarlo anche in inverno. Leggi qual è la protezione ideale per il tuo gazebo o per la tua pergola e in che modo puoi dare al tuo giardino il giusto tocco grazie alle bordure.