L’orto giardino per principianti: come creare un giardino rustico da sogno

Hai sempre sognato un orto giardino fiorito, dove coltivare ortaggi e goderti il profumo dei fiori selvatici e delle piante perenni? Con la nostra guida potrai creare il tuo orto giardino personale e ammirare presto lo splendore delle tue piante preferite. Dalla composizione delle aiuole alla messa a dimora, fino alla decorazione: progettare un orto giardino è facile anche per i giardinieri meno esperti.

Un po’ di terminologia: che cos’è un orto giardino?

L’orto giardino classico è un giardino strutturato a scopo sia decorativo che funzionale, composto da diverse piccole aiuole (tradizionalmente quattro) separate da vialetti. Le aiuole sono costituite da una colorata e rigogliosa coltura mista, in cui piante ornamentali amate dagli insetti incontrano piante da orto ed erbe aromatiche.

Il concetto di orto giardino nasce in realtà nella scena artistica della fine del XIX secolo, ai tempi del Romanticismo. Infatti, gli agricoltori di allora non hanno probabilmente mai avuto giardini rustici strutturati a livello estetico come quelli di oggi.

©Adobe Stock / JM Soedher: Un esempio di orto giardino: il giardino di un monastero con aiuole di ortaggi

Quando e come si crea un orto giardino?

Il momento migliore per progettare un orto giardino è la primavera, non appena finiscono le gelate notturne peggiori e il terreno non è più ghiacciato. In genere questo avviene a inizio o fine aprile.

Per il tuo orto giardino scegli un’area quadrata, idealmente molto soleggiata, dato che nei mesi successivi pianterai principalmente piante amanti del sole. Dividi quest’area in diverse piccole aiuole separate tra loro da vialetti. Un classico sono le aiuole quadrate, ma naturalmente puoi dare libero sfogo alla tua creatività e creare anche aiuole rotonde o ovali. Un’alternativa più comoda per la schiena rispetto alle aiuole a livello del terreno sono le aiuole rialzate. Lascia spazio a sufficienza tra di esse per i vialetti.

Un consiglio:

disegna innanzitutto uno schema dell’orto giardino che intendi realizzare. Così sarà molto più facile costruirlo in seguito.

Ricorda anche di verificare per tempo la qualità del terreno. L’ideale è un suolo ricco di sostanze nutritive. Puoi migliorare un terreno argilloso arricchendolo con sabbia e humus di corteccia; un terreno sabbioso, invece, ha bisogno di terriccio con argilla o polvere di roccia.

© Pixabay / Tassilo111: Recinzione dell’orto giardino

I vialetti dell’orto giardino: scegliere materiali naturali

Una volta preparate le aiuole, è il momento di pensare al percorso di vialetti che si snoderà tra di esse. Per enfatizzare il carattere rustico e campestre del tuo orto giardino, puoi utilizzare materiali naturali per costruirli.

La corteccia per pacciamatura o i trucioli di legno inibiscono la crescita di erbacce indesiderate e creano una superficie morbida e piacevole. Puoi anche scegliere della ghiaia colorata per puntare sull’effetto estetico.

Naturalmente nulla vieta di pavimentare i vialetti, ad esempio in pietra naturale di colore chiaro, ma tieni presente la mole di lavoro che ciò comporta.

© Adobe Stock / JM Soedher: Orto giardino romantico d’estate

Piante tipiche dell’orto giardino: pianificare la composizione

L’orto giardino è costituito da una coltura mista. Ciò significa che piante utili e ornamentali sono coltivate l’una accanto all’altra e possono così sostenersi nella crescita a vicenda. Le piante ornamentali, come i fiori selvatici e le piante perenni, sono belle da vedere e attirano insetti utili nel giardino, che impollinano le colture e uccidono gli insetti dannosi.

Alcune piante ornamentali e perenni tipiche di un giardino rustico sono:

  • peonia
  • viola antoniana
  • lathyrus
  • cuor di Maria
  • echinops
  • margherita
  • agrifoglio
  • rosa tappezzante
  • calendula
  • tagete
  • girasole
  • fiordaliso
  • papavero
© Adobe Stock / JM Soedher: Aiuole di lattuga e ortaggi delimitate da bosso

Anche le erbe aromatiche sono aiutanti pratiche e saporite nell’orto giardino, da piantare accanto alle piante da orto. Le seguenti coppie di erbe e verdure si armonizzano particolarmente bene:

  • aneto e carote
  • basilico e pomodori
  • camomilla e ravanelli
  • nasturzio e patate
  • crescione e lattuga
  • lavanda e cavolo
  • calendula e piselli
Buono a sapersi:

negli orti giardino tradizionali non si coltiva frutta. Ma questo non deve impedirti di piantare anche arbusti da bacca e alberi da frutto. Fai pure uno strappo alla regola: più colorato è l’insieme, più bello sarà il giardino.

La recinzione dell’orto giardino: un elemento basilare

Oltre alla tipica suddivisione in più aiuole e alla coltivazione di ortaggi e piante ornamentali in coltura mista, un orto giardino è caratterizzato dall’uso della staccionata come recinzione. Questa circonda l’intero giardino e ne sottolinea il carattere rustico.

Una recinzione in legno conferisce un aspetto naturale e rustico. In questo caso sarà il tuo gusto personale a determinare se si tratterà di un classico grigliato o di uno steccato a paletti verticali.

Per un carattere romantico, invece, ti consigliamo un’elegante recinzione decorativa in ferro battuto resistente alle intemperie. Con i suoi dettagli e ornamenti elaborati darà un tocco nostalgico al tuo orto giardino.

Piccole siepi o recinzioni decorative: qual è la bordura ideale per un orto giardino?

Nell’orto giardino si usa recintare anche le singole aiuole, in modo che il confine tra l’aiuola e il vialetto sia enfatizzato visivamente e che le piante non si “riversino” sul vialetto. Inoltre, una recinzione aiuta a proteggere da animali indesiderati.

Spesso come recinzione si usano siepi di bosso piccole e basse. Tuttavia, poiché il bosso può essere soggetto a infezioni fungine, il camedrio sempreverde o il lauroceraso sono buone alternative per andare sul sicuro.

Anche delle raffinate recinzioni ornamentali sono molto adatte a delimitare le aiuole e sono un bell’elemento estetico. Se preferisci un aspetto più rustico, puoi anche posizionare piccoli steccati intorno alle aiuole.

© Adobe Stock / vsnyder: Giardino romantico di un cottage

Decorare l’orto giardino: spunti e idee

Completa il tuo orto giardino con decorazioni pratiche e armoniose. Per esempio, crea dei comodi angoli relax con delle panche di legno rustiche. Un piccolo gazebo collocato al centro dell’orto giardino è un elemento decorativo che non passa inosservato. Realizzato in ferro battuto di alta qualità, un gazebo da giardino resiste al vento e alle intemperie e funge da accogliente salottino esterno nel tuo orto giardino.

© ELEO Gazebo: Il nostro celebre modello Siena in un giardino paesaggistico

Nelle aiuole, invece, si possono installare tralicci per rampicanti e sostegni per le piante. Questi offrono alle piante rampicanti un appiglio sicuro e contribuiscono anche a livello estetico grazie al loro design elegante. Anche dei faretti solari che emettono luce calda al crepuscolo fanno bella figura nelle aiuole o lungo il vialetto.

Un consiglio:

nel nostro negozio troverai tralicci compatibili con il tuo gazebo su cui far crescere piante rampicanti dal gusto romantico.

© ELEO Gazebo: Arco per rampicanti come accesso al tuo orto giardino

Sulla soglia del tuo orto giardino, un maestoso arco per rampicanti garantisce un ingresso da favola. Ricoperto di rose rampicanti dalla fioritura rigogliosa, sottolinea il romanticismo del tuo orto giardino.

Divertiti a progettare il tuo orto giardino

Ci auguriamo che la nostra guida ti sia stata d’aiuto nel progettare il tuo orto giardino. Ti auguriamo tanto successo e soprattutto tanta gioia! Speriamo che tu possa ammirare presto piante che crescono rigogliose e trascorrere ore piacevoli nel tuo giardino paradisiaco.

Ti manca ancora il gazebo giusto per il tuo giardino ideale? Allora dai subito un’occhiata ai nostri gazebi da giardino: da quelli rotondi a quelli quadrati fino alle pergole, troverai sicuramente il modello giusto.

I nostri gazebi per rampicanti per il tuo orto giardino

Archi da giardino