Festa di Pasqua in giardino sotto il gazebo o sul terrazzo

Per molti bambini, Pasqua è sinonimo di caccia alle uova nel verde. Perché non unire questa tradizione dal fascino speciale a una meravigliosa festa di Pasqua in giardino? Abbiamo raccolto per te alcune idee su come trascorrere un’entusiasmante Pasqua all’aperto, sotto il gazebo o sul terrazzo, insieme alla tua famiglia e agli amici

Porta la primavera nel tuo salottino esterno con le decorazioni pasquali

Sul terrazzo o sotto il gazebo da giardino, per una Pasqua come si deve non possono mancare delle decorazioni a tema per la tavola.

Realizza un cestino pasquale di ramoscelli

Una bella decorazione di Pasqua fai da te: con i rami dell’ultima potatura e della colla per legno classica puoi realizzare un grazioso cestino pasquale per abbellire la tua tavola. Potrai riempirlo, ad esempio, con muschio, uova colorate e un coniglietto.

Guarda questo video per scoprire come realizzare un cestino pasquale di ramoscelli passo dopo passo:

Aria di primavera con tessuti dai colori chiari

Per i mobili da giardino scegli cuscini decorativi in tonalità chiare realizzati con materiali naturali come il lino o il cotone. I toni crema o pastello sono perfetti per la primavera e mettono di buon umore. Per finire, aggiungi una tovaglia coordinata per un’atmosfera festosa ed elegante.

Fiori freschi per Pasqua

Metti sul tavolo un grande vaso di fiori recisi. Il narciso e il tulipano, simboli della primavera, sono senz’altro tra i più adatti. Ma anche dei semplici rami verdi con appesi degli ovetti pasquali colorati faranno un’ottima figura.

Vaso in vetro con narcisi su tavolo in legno
Un bouquet di vivaci narcisi spicca meravigliosamente sul tavolo da giardino. Fonte: unsplash.com, Karolina Kołodziejczak
Buono a sapersi

Non mettere narcisi e tulipani nello stesso vaso. I narcisi, infatti, rilasciano una sostanza che può danneggiare i bulbi dei tulipani, facendoli appassire più velocemente.

Nascondi dei nidi pasquali in giardino

Cercare uova di Pasqua e dolci in giardino è un vero divertimento per grandi e piccini. Componi dei piccoli nidi pasquali da nascondere in giardino sotto i cespugli, tra i fiori e dietro gli alberi. 

Controlla che i nascondigli siano asciutti e protetti in modo che le tue sorprese di Pasqua non rischino di rovinarsi.

Cestino con uova di Pasqua colorate nascosto sotto un bosso
Fonte: pixabay.com, silviarita

Cibi e bevande per la tua Pasqua in giardino

Una volta addobbato il tavolo in giardino con le decorazioni pasquali, è il momento di qualche buona ricetta. Prepara torte, biscotti o altri dolci sfiziosi da far gustare ai tuoi ospiti.

Alcuni grandi classici di Pasqua sono:

  • uova di Pasqua sode dai colori sgargianti
  • prodotti lievitati, come ad esempio la colomba di Pasqua
  • torte fresche e leggere, come ad esempio una cheesecake allo yogurt con la frutta
  • pane a lievitazione naturale fatto in casa
  • insalate colorate come una caesar salad, della pasta fredda o un’insalata di uova
  • un tagliere di formaggi con uva, olive e cracker da stuzzicare
  • spumante e succo d’arancia (anche combinati per un buon cocktail Mimosa)

Pasqua sotto la pioggia: cosa fare in caso di maltempo?


Con un po’ di fortuna, il sole riscalderà la tua festa di Pasqua regalandoti piacevoli temperature primaverili, ma a volte purtroppo non è così: poiché Pasqua cade spesso ad aprile, il tempo tende a essere variabile. Come insegna il detto, “Aprile, ogni giorno un barile”.

Per evitare che la tua festa di Pasqua in giardino finisca per allagarsi, ecco qualche suggerimento che ti proteggerà da acquazzoni e maltempo improvvisi:

  • se i festeggiamenti si terranno sotto un gazebo da giardino, installa una copertura parasole sul tetto, per risparmiare una bella doccia a te e ai tuoi ospiti. In più, puoi appendere delle tende per tenere lontani vento e umidità.
  • se il tuo salottino esterno si trova all’aperto sul terrazzo, puoi fissare un telone che ripari dalla pioggia. Assicurati che il telone sia ben teso per evitare che si formino pozze d’acqua.
  • per precauzione, copri il cibo e le bevande usando, ad esempio, un panno di cera d’api.
  • metti delle coperte sopra le sedie da giardino che i tuoi ospiti potranno utilizzare se l’aria diventa un po’ più fredda

Trova il tuo gazebo ideale per ogni tipo di feste ed eventi!

Un gazebo è il luogo ideale per trascorrere momenti piacevoli con famiglia e amici, non solo a Pasqua. ELEO Gazebo propone vari tipi di gazebi e pergole da usare tutto l’anno nel tuo giardino: scopri il tuo modello preferito!

Scoprite i nostri padiglioni e pergole per la vostra festa