Grazie alla sua versatilità, la vite è una pianta che non passa certo inosservata nel tuo giardino, che sia su un traliccio, sul muro di casa o come decorazione di un un gazebo per rampicanti. In primavera affascina con i suoi fiori delicati, in estate produce uva deliziosa, mentre in autunno le foglie si colorano di tonalità vivaci e calde.

Nella nostra grande guida troverai le risposte a molte domande che chi inizia a cimentarsi con la coltivazione e la potatura della vite si pone e sui tralicci adatti al suo sviluppo.

Sogni un pergolato da giardino verdeggiante dove trascorrere ore di relax e fare merenda con l’uva?

Allora dai un’occhiata alle nostre pergole per vite in metallo resistenti alle intemperie, ideali per creare una rigogliosa copertura di piante rampicanti.

Dopo la fioritura, i grappoli iniziano a crescere piano piano. © ELEO Gazebo

Piantare, coltivare e far arrampicare la vite

Quali vitigni si possono piantare in giardino?

Per scegliere il vitigno giusto è bene porsi alcune domande: la pianta avrà uno scopo puramente decorativo? Allora la vite selvatica è un’ottima scelta. Se invece vuoi anche gustare i frutti della tua vite, è meglio optare per l’uva da tavola, così potrai raccoglierla direttamente dalla pianta e mangiarla. Vitigni diffusi e popolari, anche resistenti all’oidio, sono ad esempio:

  • Regent, con acini di media grandezza e croccanti
  • Venus, con acini senza semi, dolciastri
  • Muscat Bleu, con acini senza semi con una leggera nota di noce moscata
  • Boskoop Glory, molto robusto con un aroma dolce-terroso

In ogni caso, rivolgiti a un rivenditore specializzato presso cui potrai acquistare delle barbatelle già innestate.

Quando si mette a dimora la vite?

La vite ama il caldo, perciò il periodo migliore per piantarla è da aprile a maggio. Se hai acquistato le piante in vaso, puoi metterle a dimora anche in estate. Spesso si legge che è possibile piantare le viti fino in autunno. Tuttavia, l’umidità e il gelo rischierebbero di danneggiarle. Per questo consigliamo di metterle a dimora in primavera.

Qual è il posto migliore in cui piantare la vite?

La vite è una pianta poco esigente e relativamente poco impegnativa. Non serve che il terreno abbia caratteristiche particolari, ma è bene smuoverlo prima della messa a dimora, poiché la vite ha radici profonde. Inoltre, potresti arricchire preventivamente il terreno con sostanze nutritive aggiuntive. L’ideale è una posizione soleggiata e arieggiata, dove il terreno possa riscaldarsi facilmente in primavera.

A che profondità si deve piantare la vite?

Poiché la vite ha radici profonde, non va piantata troppo superficialmente nel terreno. Prendi come riferimento il vaso: le piante rampicanti si mettono sempre a dimora una buona mano più in profondità rispetto al vaso. Il foro deve essere largo almeno 30 centimetri. La vite appena piantata apprezza il pacciame composto da foglie e sfalci secchi o corteccia.

Si può tenere la vite nel vaso?

Nulla vieta di coltivare la vite in vaso sul balcone o sul terrazzo, a condizione che sia presente un traliccio su cui possa arrampicarsi. Procurati un vaso il più grande e profondo possibile in modo che la vite abbia abbastanza spazio per far crescere le radici. È inoltre importante che il vaso sia dotato di fori per far defluire l’acqua in eccesso ed evitare la formazione di ristagni.

Come si coltiva la vite?

Poiché la vite è una pianta rampicante, ha bisogno di un supporto su cui arrampicarsi, che può essere un muro di casa, un romantico gazebo o anche una struttura in legno specifica. Il tipo di costruzione di supporto e il procedimento di fissaggio della vite al supporto si chiamano “allevamento”. La forma di allevamento è decisiva anche per la quantità di uva che la vite produrrà. La più nota e adatta ai non esperti è l’allevamento a cordone libero. Questo è costituito da uno o due tralci di vite permanenti, fissati con un filo. Il tronco è eretto, i rami della vite sono legati orizzontalmente.

Il nostro gazebo Milano è perfetto per la crescita delle viti. © ELEO Gazebo

Tralicci per vite rampicante: metallo, legno o plastica?

La vite è una vera artista dell’arrampicata e vuole spingersi sempre più in alto. Perciò, calcola in anticipo lo spazio necessario affinché la vite possa arrampicarsi. In generale, le piante riescono ad arrampicarsi senza problemi su tralicci di metallo, legno e anche plastica. La plastica, però, è una scelta meno ecologica. Opta piuttosto per legno o metallo. Con un supporto autoportante sotto forma di gazebo per vite in ferro battuto offri alle tue viti un luogo ideale per svilupparsi ampiamente, mentre tu potrai accomodarti sotto un pergolato frondoso in giardino.

Anche gli archi da giardino si prestano bene per la coltivazione della vite. La vite selvatica è particolarmente adatta in questo caso, poiché l’obiettivo non è raccogliere l’uva, ma semplicemente quello di decorare il giardino.

Traliccio

Tutti i consigli per potare la vite nel modo giusto

Quando si pota la vite?

La stagione ideale per potare la vite è l’inverno. È il momento in cui si effettua la potatura principale. In primavera-estate, invece, si accorciano i germogli in eccesso per favorire la crescita dei frutti e si diradano i rampicanti.

La potatura della vite principale si effettua in inverno. Utilizza forbici affilate per evitare di schiacciare la pianta. Fonte: AdobeStock

Come si pota la vite?

Una vite è composta dal tronco e dai suoi rami, detti tralci, sui quali crescono i peduncoli. Questi si tagliano con una cesoia affilata. I germogli nati da gemme latenti, cioè quelli meno vigorosi che entrerebbero in competizione con i germogli fruttiferi produttivi, si possono eliminare completamente. Lascia solo i germogli più forti e tagliali sopra la seconda gemma. In primavera, dalle gemme si svilupperanno nuovi germogli.

Cosa sono le gemme della vite?

Le gemme sono un germoglio giovane, appena sviluppato. Vengono chiamate anche “occhi” per via del fatto che, con un po’ di immaginazione, ricordano proprio degli occhi. Nella vite si distingue tra gemme estive e gemme invernali: mentre le gemme estive di solito producono solo i cosiddetti “polloni”, germogli inutilizzabili, per poi appassire, le gemme invernali sono essenziali. Cominciano a gonfiarsi nelle ascelle fogliari già in inverno e “dormono” fino all’arrivo della primavera. Poi, con l’aumentare delle temperature, le gemme invernali si aprono formando nuovi germogli lunghi.

Come funziona la potatura della vite invernale?

La potatura principale avviene durante i mesi invernali. Nelle viti vecchie, la potatura stimola la germogliatura per la stagione successiva. Le temperature intorno al punto di congelamento sono ideali per potare la vite, ma non devono comunque essere troppo basse. La temperatura ideale varia da un vitigno all’altro. Informati per tempo sulle caratteristiche della tua vite.

Leggi anche la nostra guida sulle “piante rampicanti resistenti al freddo per gazebi e archi da giardino”.

Cosa succede se non si pota la vite?

La vite non potata, anche quella selvatica a puro scopo decorativo, con il tempo si inselvatichisce e si diffonde incontrollata nel giardino. Tenere sotto controllo una vite che si espande in modo selvaggio può essere difficile, perché le piante rampicanti mettono man mano nuove radici in altri punti.

Cosa si può fare in caso di muffa sulla vite?

La peronospora si riconosce dalle macchie giallastre e traslucide che si formano sulla pagina superiore delle foglie e che col tempo diventano marroni. Sulla pagina inferiore delle foglie compare un’infezione fungina biancastra, dall’aspetto farinoso, che attacca anche il grappolo.

Puoi salvare le piante utilizzando prodotti fungicidi appositi, che troverai in vendita presso il tuo centro di giardinaggio di fiducia. Spruzzali regolarmente sulla tua vite attenendoti alle indicazioni del produttore.

Come si salva una vite vecchia?

Se la tua vite comincia a invecchiare, è bene verificare la presenza di eventuali malattie e trattarle di conseguenza. Puoi trovare i prodotti adatti in centri di giardinaggio ben forniti. Se non è malata, potare la vite in modo drastico in inverno di solito aiuta a stimolare un’ulteriore crescita e il germogliamento.

Leggi la nostra guida su come potare le rose nel modo giusto. Ti spiegheremo come eseguire una potatura efficace e come diventare un vero e proprio incantatore di rose.

Gazebo per rampicanti