Verniciatura a polvere con
processo duplex

Il processo duplex è un sistema anticorrosione aggiuntivo che ELEO suddivide in una verniciatura a immersione per cataforesi (KTL) e in una successiva verniciatura a polvere. La durata dei componenti sottoposti a questo processo è da 1,2 a 2,5 volte superiore alla somma delle durate di ciascuno dei due rivestimenti.

Il processo duplex offre ai componenti sollecitati una protezione aggiuntiva e permette di soddisfare le tue preferenze in termini di colore garantendo al contempo una protezione anticorrosione ottimale.

Sabbiatura

Per ottenere le superfici lisce, senza polvere, ruggine o sgocciolamenti, necessarie per un isolamento ottimale con verniciatura KTL e a polvere, i pezzi vengono sabbiati utilizzando una granigliatrice a nastro metallico o a rulli, a seconda delle dimensioni.
A seconda della tecnica di sabbiatura, ELEO utilizza come abrasivo graniglia d’acciaio angolare (0,42-1,18 mm Ø) o sferica (0,08-1,2 mm Ø).

Verniciatura a immersione per cataforesi

KTL è l’acronimo di kathodische Tauchlackierung, ovvero “verniciatura a immersione per cataforesi”, un trattamento che unisce perfettamente protezione anticorrosione, qualità, efficienza economica e rispetto dell’ambiente.
La KTL garantisce una protezione contro la corrosione efficace, duratura e antigraffio, resistente alle scheggiature e all’acqua salata.

L’isolamento delle superfici tramite KTL soddisfa gli elevati standard dell’industria automobilistica. La verniciatura a immersione per cataforesi (KTL) sfrutta processi elettrochimici per depositare la vernice sul pezzo. Il principio fisico alla base della KTL è quello dell’attrazione reciproca tra materiali con cariche opposte, che garantisce quindi un’adesione ottimale alla superficie.

Questo processo prevede di applicare una tensione continua al componente in lavorazione prima di rivestirlo e quindi di immergerlo in un bagno di vernice contenente particelle di carica opposta. Le particelle di vernice vengono quindi attratte dal componente e si depositano su di esso formando una pellicola uniforme su tutta la superficie. Grazie all’attrazione elettrostatica la vernice aderisce con estrema forza al metallo e penetra negli angoli, negli spigoli, nei fori, nei punti di contatto e nelle cavità durante il processo di immersione, fino a raggiungere lo spessore desiderato e a isolare adeguatamente il pezzo. A questo punto la carica elettrica viene interrotta e il processo di rivestimento è terminato.

Per garantire la massima durata del rivestimento, la pellicola di vernice viene fatta essiccare in un forno a circa 180 °C. L’effetto protettivo è inoltre ottimizzato dalla fosfatazione allo zinco dei componenti che precede il processo di KTL vero e proprio.
La fosfatazione allo zinco garantisce infatti un’elevata resistenza alla corrosione e crea le condizioni di adesione ideali per l’isolamento completo della superficie durante l’immersione nel bagno.

Le superfici sottoposte a verniciatura a immersione per cataforesi presentano le condizioni ideali per procedere alla verniciatura a polvere o convenzionale.

g.

Verniciatura a polvere

Nella fase di verniciatura a polvere, le superfici dei componenti caricati elettrostaticamente vengono rivestite con una polvere verniciante tramite un apposito erogatore. La polvere viene applicata sui componenti e fusa sulla loro superficie a temperature fino a 250 °C.

Le polveri vernicianti sono polveri per rivestimenti organiche e termoindurenti con un contenuto solido del 100%. A differenza di altre tecnologie di rivestimento, la verniciatura a polvere non richiede l’uso di solventi.

Il colore standard utilizzato da ELEO per la polvere poliestere è il DB 703 con effetto ferromicaceo. Oltre a conferire al materiale un aspetto pregiato ed elegante, questo colore garantisce una protezione perfetta della superficie.

Naturalmente saremo lieti di verniciare i tuoi prodotti del colore che preferisci: puoi scegliere tra tutti i colori RAL.

Oltre a migliorare l’aspetto della superficie, la verniciatura a polvere offre una protezione anticorrosione efficace e di alta qualità che garantisce una lunga durata del materiale, soprattutto se combinata con un trattamento KTL.

Gartenpavillon Milano mit Sonnensegel, Detailansicht Dachfächer und Kuppel, pulverbeschichtet
Gazebo da giardino Milano con copertura parasole, dettaglio degli elementi del tetto e della cupola, verniciatura a polvere

Applicazioni e vantaggi

I sistemi doppi o multistrato sono particolarmente indicati per prodotti destinati all’uso esterno, motivo per cui ELEO ha volutamente optato per il processo duplex, e offrono diversi vantaggi:

  • Funzionale e decorativo
  • Aspetto impeccabile, anche dopo lunghi periodi di utilizzo
  • Durata della protezione notevolmente più alta grazie all’effetto sinergico

 

Prodotto in Germania

Tutti i componenti di ELEO sono verniciati esclusivamente in Germania con un sistema di verniciatura a polvere di alta qualità per l’uso esterno del marchio MEGAPOL®, certificato in conformità a diverse norme DIN.

Inoltre, come vernice epossidica utilizziamo un prodotto di altissima qualità del marchio POWERCHRON® che conferisce proprietà anticorrosione ottimali senza l’uso di metalli pesanti.

Saremo lieti di inviarvi le relative schede tecniche su richiesta.