Tutti i gazebi ELEO sono disponibili anche senza finitura.

In genere i nostri clienti scelgono quest’opzione per due motivi:

da un lato, è una buona opzione per chi vuole risparmiare occupandosi della finitura personalmente. Infatti, puoi ordinare il gazebo allo stato grezzo ed eseguire un semplice trattamento della superficie in autonomia. Consigliamo di utilizzare una vernice protettiva per metalli disponibile nei negozi di bricolage (ad es. Hammerite).

Dall’altro lato, nel settore del giardinaggio si tende ormai da diversi anni a lasciare l’acciaio allo stato originale e a non trattarne o rivestirne la superficie, in modo che sviluppi la sua inconfondibile patina di ruggine.

Processo di ossidazione

Quando il metallo, ad esempio l’acciaio grezzo, entra in contatto con l’ossigeno e l’acqua, inizia un processo di ossidazione in cui l’ossigeno si combina con l’elemento ferro formando l’ossido di ferro, anche chiamato ruggine. In molti contesti la ruggine è un fenomeno indesiderato, ma in casa e in giardino l’utilizzo di elementi metallici con il cosiddetto effetto ruggine è sempre più diffuso.

Quando lo strato di ruggine è distribuito in modo prevalentemente uniforme sulla superficie del metallo e lo sviluppo della ruggine è semplicemente il risultato del processo di ossidazione naturale descritto sopra, si parla di “patina”.

In questo caso, sulla superficie si forma prima di tutto uno strato arancione chiaro, che diventa rosso scuro e infine rosso ruggine con il passare del tempo.

Per l’uso interno, un sottile strato di vernice trasparente aiuta ad evitare che lo strato di ruggine si stacchi. Per l’uso esterno, è possibile trattare gli elementi in acciaio con olio Owatrol, ad esempio, in modo da prevenire una formazione di ruggine eccessiva.

L’ossidazione naturale può essere accelerata grazie all’uso di soluzioni acide o alcaline come acido acetico o acqua salata.

Tuttavia, consigliamo di lasciare semplicemente il gazebo all’aperto, sotto l’azione dell’umidità naturale, che in genere garantisce uno sviluppo ideale della ruggine anche a livello estetico. Basterà portare un po’ di pazienza e presto potrai ammirare la tua stupenda patina.

Se decidi comunque di trattare il gazebo con l’acido acetico, assicurati che il liquido in eccesso possa defluire, altrimenti potrebbero formarsi delle macchie antiestetiche e il materiale potrebbe esserne talmente intaccato da non arrugginire più in modo uniforme.

Ricordiamo inoltre che la manipolazione di parti metalliche grezze o arrugginite può sporcare gli indumenti e la pelle. Per pulire mani e vestiti, lavali a 30 °C. Se vuoi installare il gazebo senza finitura su una superficie in pietra naturale, tieni presente che i componenti potrebbero macchiare la superficie in caso di pioggia o di elevata umidità (rugiada).

Detailansicht Pavillon mit Edelrost-Patina
Dettaglio patina di ruggine

Un prodotto naturale che dura nel tempo

La ruggine è un prodotto naturale ed è diversa dall’acciaio corten, il quale può contenere metalli pesanti. L’acciaio utilizzato da ELEO è costituito da ferro naturale, che è anche un minerale prezioso per le piante.

Inoltre, per i nostri gazebi utilizziamo solo acciaio tondo o piatto stabile e robusto, in modo che, anche se decidi di non sottoporre i componenti a trattamento, potrai continuare a utilizzare i nostri prodotti per decenni.

Applicazioni e vantaggi

I gazebi senza finitura e la patina di ruggine che sviluppano nel tempo hanno un fascino particolare e offrono diversi vantaggi:

  • Un prodotto naturale che dura più a lungo
  • Effetto ruggine romantico e di tendenza
  • Variante più conveniente