Un’illuminazione d’atmosfera per piacevoli serate in giardino

Un giardino può essere ancora più bello di notte. Chiunque abbia un gazebo, un pergolato o un terrazzo, non vuole trascorrervi del tempo solo durante il giorno, ma desidera farlo anche durante le ore serali e notturne, per godere, così, dei suoni, degli odori e della magica atmosfera che caratterizzano questi momenti. Per non rimanere completamente al buio è sufficiente posizionare sul tavolo delle lanterne o delle candele. Tuttavia, la luce che emettono non basta, ad esempio, per leggere o lavorare a maglia e, al di là di ciò, la giusta illuminazione trasformerà il gazebo per rampicanti in un’oasi di benessere anche nelle ore serali: là, dove la luce illumina, i colori diventeranno visibili e le fiamme naturali daranno vita a ombre danzanti.

Fuoco e fiamme, antico e moderno

Per l’illuminazione da esterni esistono molte soluzioni pratiche. Le lampade solari sono molto decorative, ma di scarsa utilità: non sono molto luminose, ma sono sufficienti per illuminare i vialetti del giardino e creare un’atmosfera incantevole. Le fiaccole da giardino, costituite da un picchetto di terra con in cima una lampada ad olio, non si consumano bruciando, ma devono essere riempite solo di tanto in tanto. Allungando lo stoppino è possibile ottenere una fiamma più grande. Attenzione: l’olio delle lampade è altamente tossico. Tenere sempre i bambini lontani. Per l’utilizzo di lampade a gas valgono le stesse misure precauzionali adottate nei campeggi.

Posare i cavi elettrici in giardino

I cavi, le connessioni e le prese specifici per l’esterno sono dotati di protezione contro l’umidità e gli sbalzi temperatura. È possibile installare una linea elettrica permanente a un gazebo in ferro battuto collocato in pianta stabile nel giardino. Se il gazebo in ferro è collegato con la corrente elettrica alla casa o a una struttura annessa tramite una recinzione o un sistema di fissaggio, è possibile farvi passare il cavo attraverso. Interrando correttamente il cavo, è possibile collegare alla rete elettrica un gazebo posizionato al centro di uno spazio aperto. L’uscita del cavo e le prese devono essere installate fuori terra, ad esempio su un palo. Una piccola tettoia proteggerà dalla pioggia il punto di connessione, mentre le bordature e le lastre da camminamento terranno lontani i piedi e i tosaerba. È opportuno evitare di lasciare cavi liberi nell’erba o farli passare attraverso alberi e siepi. L’imprudenza, in questi casi, può essere molto pericolosa.