Arredamento per esterni: a cosa prestare attenzione

Sei orgoglioso di possedere un nuovo gazebo? Fantastico, quindi hai creato nel tuo giardino un angolo estremamente decorativo e pratico in cui poter trascorrere piacevoli momenti. Ma un gazebo da solo non basta. Affinché diventi una vera e propria oasi di benessere, il gazebo deve essere arredato con i mobili giusti. In questo articolo, ti illustreremo quali sono le diverse tipologie di mobili da giardino adatte per arredare in modo accogliente il tuo gazebo in acciaio, in linea con le tue esigenze personali.

L’arredamento per il tuo gazebo:
salottino esterno o comodo divano lounge

Prima di scegliere i mobili per il gazebo, devi innanzitutto chiederti quale funzione dovrà avere il gazebo. Desideri utilizzarlo solo occasionalmente, per bere una tazza di caffè in giardino, o come salottino esterno in cui rilassarti per ore e goderti le giornate estive? La scelta dei mobili dipende dall’uso che se ne fa. Per esempio, per un salotto da usare occasionalmente, il classico set da bistrot è sufficiente, mentre per i lunghi pomeriggi d’estate è più adatto un comodo divano lounge.

© ELEO Gazebo: gazebo arredato con romantici mobili da bistrot con decorazioni a mosaico

Tavolo e sedie da bistrot per sorseggiare una tazza di caffè immersi nel verde

Il classico set da bistrot, che comprende raffinate sedie pieghevoli e un tavolo, è la soluzione ideale se sei alla ricerca di mobili semplici per il tuo gazebo che puoi chiudere e riporre velocemente. Inoltre, questi set sono graziosi elementi decorativi, soprattutto quando sono decorati con dettagli ornamentali come le pietre da mosaico.

Se opti per le sedie da bistrot e un tavolo pieghevole abbinato, assicurati che siano realizzati in metallo robusto e rivestito. In questo modo, potrai lasciarli tranquillamente in giardino anche in caso di maltempo, senza temere che vengano danneggiati.

I romantici mobili in metallo sono particolarmente belli in un gazebo artisticamente lavorato in ferro battuto. I mobili raffinati mettono in risalto con stile il carattere nostalgico del gazebo.

Un consiglio:

online è possibile trovare un’ampia gamma di set da bistrot in vari design. Attualmente, sono particolarmente richiesti i modelli in colori vivaci che danno un tocco di allegria al gazebo.

© ELEO Gazebo: la tua oasi all’aperto. Crea il tuo soggiorno all’aperto con i mobili lounge.

Un divano lounge per la tua oasi all’aria aperta

Da tempo, il giardino è stato scelto come nuovo salotto verde. Pertanto, è ovvio che facciano parte dell’arredamento anche divano e poltrona. Tuttavia, i comodi mobili da giardino sono realizzati con materiali resistenti alle intemperie.

Con un grande divano lounge sotto il tuo gazebo creerai una vera oasi di benessere. Poiché i mobili lounge sono solitamente dotati di grossi cuscini imbottiti, potrai riposarti e goderti per ore il caldo clima estivo. Se il tuo gazebo è più grande, potrai scegliere anche una poltrona abbinata da affiancare al divano lounge. In questo modo, otterrai un’intera zona soggiorno in giardino! Un tavolino completa il set di mobili moderni. I modelli con lastre di vetro, ad esempio, si abbinano perfettamente.

Sono di tendenza i mobili lounge progettati con materiali resistenti alle intemperie e con trama a intreccio. La scala di colori spazia dal classico marrone fino al grigio e al nero. Sarà il tuo gusto personale a decidere per te il colore che sceglierai. L’imbottitura e i cuscini sono prodotti generalmente in polipropilene, sono idrorepellenti e antimacchia e perciò resistono senza difficoltà ai rovesci.

Pavillon aus Schmiedeeisen mit Möbeln aus rustikalem Holz
© ELEO Pavillon: gazebo in ferro battuto con mobili in legno rustico

Mobili per gazebo in legno rustico: sempre accoglienti

Se piccole sedie da bistrot e mobili lounge moderni non rispecchiano i tuoi gusti, allora lo faranno sicuramente gli intramontabili mobili in legno, con i quali potrai arredare in modo facile e veloce il tuo gazebo da giardino. L’offerta di mobili in legno è ampia. Qui troverai sia pratiche sedie pieghevoli in legno sia panche rustiche su cui far sedere amici e parenti.

È meglio scegliere un legno robusto che sia durevole e di facile manutenzione. I seguenti tipi di legno sono particolarmente indicati:

  • rovere
  • teak
  • abete
  • eucalipto

Assicurati di effettuare una manutenzione regolare dei tuoi mobili in legno. È sufficiente levigare e trattare il legno con una vernice protettiva una volta all’anno, per esempio in primavera. È meglio non lasciare sedie e tavoli in giardino durante i mesi invernali, ma riporli in un luogo asciutto e riparato.

Un consiglio:

per dare risalto al carattere accogliente del tuo gazebo, puoi arricchire l’arredamento del tuo giardino con una sedia a dondolo dallo stile rustico, sulla quale potrai lasciar vagare la mente e rilassarti.

Ancora più ispirazioni per arredare il gazebo

Se hai bisogno di altre idee su come arredare il tuo gazebo, abbiamo creato per te una selezione dei più bei mobili da giardino. Lasciati ispirare: