Moderno, rustico o romantico?
Un gazebo è un elemento che non passa inosservato nel tuo giardino. È un luogo meraviglioso dove trascorrere il tempo e rilassarsi nelle belle giornate di primavera, estate e autunno. Con un gazebo crei un angolo coperto e riparato in giardino, ma è anche un ornamento straordinario.
Se hai deciso di abbellire e arricchire il tuo giardino con un gazebo, devi valutare bene la scelta del design, perché un gazebo non vale l’altro. In questo articolo ti presentiamo diversi modelli di gazebo da giardino: da quelli moderni ai più originali. Lasciati ispirare!
Gazebo da giardino moderno: ideale per un giardino minimalista
I gazebi in metallo moderni si contraddistinguono per il loro design pulito e sobrio. In genere non presentano molti dettagli decorativi: linee rette e archi semplici sono al centro dell’attenzione. Scegliendo un modello in ferro battuto zincato a caldo puoi sottolineare lo stile discreto del tuo gazebo quadrato: il colore grigio opaco conferisce infatti un aspetto contemporaneo ed elegante. Altrettanto raffinati sono i gazebi con verniciatura a polvere di colore antracite o nero.
Un gazebo da giardino moderno si inserisce molto bene in giardini dallo stile minimalista. È perfetto sia su un prato aperto che tra aiuole semplici e sobrie.
Gazebi romantici: armoniosi e ricchi di dettagli
Se ti piace lo stile romantico, un gazebo in ferro battuto da giardino con ornamenti e decorazioni è quello che fa per te. L’aspetto antico e nostalgico è particolarmente adatto a giardini rigogliosi con molte piante. Tra siepi con rose fiorite o accanto a vecchi alberi da frutto, un gazebo da giardino dal design romantico sembra uscito da una fiaba o da un tempo lontano.
I gazebi per rampicanti con dettagli artistici sono perfetti come supporti per diverse piante rampicanti. Edera, rose, vite selvatica o clematidi possono arrampicarsi sui lati del tuo gazebo in metallo, diventando così non solo un piacere per gli occhi, ma anche un riparo naturale dagli sguardi indiscreti.
Con il tempo, sui gazebi da giardino in ferro battuto senza finitura si forma un elegante effetto ruggine che contribuisce a sottolineare il carattere nostalgico-romantico del tuo gazebo in stile classico.
Gazebo da giardino in legno: design rustico, carattere accogliente
Un gazebo in legno robusto trasmette un fascino rustico al tuo giardino. Con il suo carattere intimo e intramontabile, un gazebo in legno non si adatta solo a giardini semplici e moderni, ma anche a grandi giardini ricchi di vegetazione.
I gazebi in legno sono un vero classico che si contraddistingue per la sua stabilità. Considera però il fatto che un gazebo in legno è più difficile da assemblare rispetto a un gazebo da giardino moderno in metallo. Inoltre, il legno va sottoposto a manutenzione e trattamenti regolari se si vuole evitare il deterioramento del gazebo: questo materiale naturale diventa infatti poroso se esposto all’umidità.
Gazebi da giardino dallo stile originale
In paesi e culture lontane si usano modelli di gazebo da giardino dal design molto particolare, che puoi decidere di portare nel tuo giardino se per te i gazebi in legno o metallo sono troppo semplici.
Gazebi in stile giapponese
Se ti piace lo stile giapponese, un gazebo in stile asiatico potrebbe fare al caso tuo. I tetti curvi a falde e quelli a padiglione quadrati sono caratteristici di questa architettura. L’elemento imprescindibile di un padiglione da giardino giapponese sono le tonalità vivaci. Più il padiglione è luminoso e colorato, meglio è.
Accertati anche che il tuo giardino sia progettato in stile orientale per creare un quadro d’insieme armonioso, poiché un padiglione dal design giapponese sarebbe fuori luogo in un orto giardino romantico.
Gazebo da giardino in stile caraibico
Con un gazebo in stile caraibico crei nel tuo giardino un’atmosfera da vacanza tropicale. Tetti di paglia, elementi in bambù e legno chiaro sono gli elementi caratteristici.
Un gazebo da giardino tropicale si presta perfettamente all’utilizzo come zona lounge, arredandolo con comodi e ampi divani da esterno. Tende o zanzariere accentuano l’atmosfera di pace del tuo angolo esotico.
Gazebo da giardino classico in marmo
Un modello di gazebo da giardino in marmo ha un aspetto maestoso ed elegante. Come se fosse uscito dall’Antica Grecia, un padiglione in marmo bianco è un ornamento di classe per giardini rigogliosi e fioriti.
Una costruzione di questo tipo si adatta meravigliosamente a giardini di grandi dimensioni, dal design sontuoso e con aiuole e piante diverse tra loro.
Scegliere tra i modelli di gazebo da giardino: una quesitone di gusto personale
Il modello che sceglierai tra un gazebo da giardino moderno in metallo, un gazebo rustico in legno o uno stile originale e insolito dipende solo da te: basati sul tuo gusto personale e sullo stile che prevale nel tuo giardino. Mentre un gazebo da giardino moderno è valorizzato al meglio in giardini sobri e minimalisti, un gazebo romantico in metallo si inserisce armoniosamente in orti giardini verdeggianti. Ti auguriamo molto divertimento nella scelta del tuo gazebo da giardino! Se cerchi ispirazione, dai un’occhiata all’ampia gamma di gazebi moderni e romantici di ELEO Gazebo.