Salotto all’aperto: un’accogliente zona lounge in giardino in 6 passaggi

Dopo una lunga giornata di lavoro oppure la domenica non c’è niente di meglio che stendersi e rilassarsi concedendosi qualche ora di riposo. Non tra le mura di casa, ma in giardino: la nuova tendenza del salotto esterno promette ore di relax all’aria aperta.

Non ami l’idea di sederti al sole invece che davanti alla TV, godendoti il profumo dei fiori e il suono degli insetti? Sembra già di essere in vacanza. Ti spieghiamo come creare una zona lounge in giardino personalizzata e resistente alle intemperie in soli sei passaggi. Lasciati ispirare!

Gazebo ELEO Gazebo Trento quadrato su un terrazzo a bordo piscina al tramonto
Perfetto come zona lounge in giardino per i tuoi momenti di relax: il nostro gazebo Trento in versione senza finitura. © ELEO Gazebo

Passaggio 1: scegliere la posizione giusta

Prima di passare alla progettazione concreta del tuo salotto all’aperto, devi valutare in quale punto esatto del giardino è meglio posizionarlo. Il terrazzo è l’opzione migliore: un luogo dove progettare una zona lounge in giardino con poco sforzo. Se invece preferisci sederti in mezzo al verde sul prato, scegli un angolo del giardino preferibilmente non direttamente esposto, in modo da poterti godere il salotto all’aperto in modo indisturbato. In alternativa, utilizza una recinzione protettiva. Ti piace sedere alla luce diretta del sole o preferisci una zona in ombra? Vuoi goderti più spesso il sole di mezzogiorno o della sera? Anche queste sono domande fondamentali per scegliere l’angolo giusto del giardino: la posizione del sole ha un ruolo importante.

Passaggio 2: la base del tuo salotto all’aperto

Dopo aver scelto la posizione, puoi decidere quale sarà la base del tuo salotto esterno: gazebo o pergola? A differenza di un angolo lounge a cielo aperto, uno spazio coperto offre molto più comfort e protezione dalle intemperie. Infine, sotto il tetto di un gazebo o di una pergola, la tua area relax risulterà senza dubbio più accogliente ed elegante.

  • Gazebo: di forma rotonda o quadrata:nella maggior parte dei casi, il gazebo è più adatto a uno spazio aperto che a un’area delimitata come il terrazzo.
  • Pergola: la pergola viene solitamente addossata a un muro o una parete. Per questo è la scelta ideale per creare una zona lounge in giardino separata sul tuo terrazzo.

Gazebi e pergole di ELEO

Passaggio 3: come rendere la tua zona lounge in giardino resistente alle intemperie e durevole

Indipendentemente dal fatto che tu scelga una pergola o un gazebo per il tuo angolo lounge all’aperto, la qualità del materiale ha un ruolo determinante. Dopo tutto, è importante che il salotto all’aperto sia resistente alle intemperie e durevole. Consigliamo di optare per una zona lounge esterna in metallo. Con la giusta finitura resistente alle intemperie, questo materiale stabile e robusto contrasta sole, pioggia, vento forte e gelo senza problemi.

Buono a sapersi

con ELEO Gazebo riceverai solo gazebi e pergole realizzati a mano in metallo robusto. Questo materiale è in grado di resistere alle intemperie in modo affidabile e senza difficoltà per anni. E puoi scegliere la finitura che preferisci!

Pergola ELEO Ischia addossata al muro di una casa mediterranea
Crea un’atmosfera di vacanza: la nostra pergola Ischia in versione zincata a caldo è una base perfetta per un salotto all’aperto. © ELEO Gazebo

Passaggio 4: il tetto del tuo salotto all’aperto

Per proteggerti dalla luce troppo forte nelle giornate estive di sole ti consigliamo di coprire la tua zona lounge in giardino, ad esempio usando una copertura parasole. È realizzata in un tessuto speciale con fattore di protezione solare e, fino a un certo livello, resiste anche alla pressione dell’acqua, proteggendoti anche in caso di pioggia improvvisa. La copertura parasole può essere fissata al tetto del gazebo o della pergola in pochi semplici passi.

Mobili lounge sul terrazzo al sole
Mobili lounge resistenti alle intemperie, ad esempio in polyrattan, sono l’ideale per il tuo accogliente salotto all’aperto. © stock.adobe.com, Dario Lo Presti

Passaggio 5: i mobili giusti per la tua zona lounge in giardino

La base della vostra zona lounge in giardino è pronta? Allora puoi iniziare ad arredare. A prescindere dal fatto che tu abbia optato per un gazebo o per una pergola, ora è il momento di scegliere i mobili giusti.

Per un salotto all’aperto, l’opzione ideale sono mobili lounge comodi e resistenti alle intemperie. Infatti è importante che la zona lounge in giardino sia il più confortevole possibile. I mobili lounge non sono solo alla moda, ma assicurano anche il massimo relax poiché offrono molto spazio per allungare le gambe. Un set classico è composto da un divano e due poltrone. Spesso include anche un tavolino abbinato.

Sul mercato troverai diversi tipi di mobili lounge resistenti alle intemperie: in legno, polyrattan o alluminio.

VantaggiSvantaggi
Legno· stile rustico
· stabile
· resistente
· richiede trattamenti frequenti
· rischio di danni da intemperie
Polyrattan· stile moderno
· molti colori
· resistente
· rischio di danni da intemperie
· può diventare fragile
Alluminio· aspetto moderno
· richiede pochi trattamenti
· stabile
· resistente
· elevata conduttività termica in caso di raggi solari (rischio di ustioni)
· elevato impatto ambientale durante la produzione

Non importa se sceglierai legno, polyrattan o mobili in alluminio: l’importante è aggiungere cuscini imbottiti e comodi, resistenti all’umidità e dotati idealmente di un rivestimento lavabile e rimovibile.

Decorazioni per il tavolo in giardino con portacandele e lanterne
Delle decorazioni coordinate sono la ciliegina sulla torta per il tuo salotto all’aperto. © pixabay.com, congerdesign

Passaggio 6: decorare il tuo salotto all’aperto

Il tuo nuovo salotto all’aperto è quasi pronto: ora mancano solo le decorazioni giuste per rendere la tua zona lounge in giardino davvero confortevole.

Sarà il tuo gusto personale a determinare qual è lo stile più adatto.

  • Moderno: crea degli accenti di colore con elementi decorativi semplici e monocromatici. Cuscini decorativi a tinta unita, candele sobrie e piccole piante grasse sul tavolo sono dettagli eleganti e affascinanti.
  • Boho: piante sospese appese al tetto del gazebo, fiori secchi e lanterne sul tavolo, ma anche cuscini decorativi con pelliccia sintetica e frange daranno vita a una tipica atmosfera boho.
  • Marinaro: con cuscini decorativi in stile marinaro, tonalità blu e bianche, decorazioni a conchiglia e lanterne riempite di sabbia porterai il sapore del mare nel tuo salotto esterno.
  • Casa di campagna: punta su un insieme di elementi decorativi romantici e rustici: fiori selvatici sul tavolo, decorazioni in legno, candele cilindriche colorate e cuscini in lino aggiungono un tocco rurale alla tua zona lounge in giardino.

Per rendere particolarmente elegante l’ingresso alla tua zona lounge in giardino utilizza un arco da giardino in metallo su cui far crescere viti o rose rampicanti.