Come allestire un angolo barbecue perfetto sotto la tua pergola

Niente è più adatto di una pergola sul terrazzo come base per un comodo angolo barbecue in cui trascorrere giornate rilassanti e piacevoli con la famiglia e gli amici.

Scopri i nostri consigli su come creare l’angolo barbecue perfetto sotto la tua pergola.

Dove posizionare la griglia sotto la pergola?

A seconda delle dimensioni della pergola, puoi dividere lo spazio in due: da un lato la zona barbecue vera e propria, dall’altro la zona relax. Per motivi di sicurezza, ma anche per comodità, consigliamo di mantenere una certa distanza tra barbecue e salottino. Controlla che la griglia sia ben stabile e che non sia troppo vicina a oggetti combustibili o facilmente infiammabili.

Importante: ricorda di prendere le precauzioni necessarie per evitare incendi.L’ideale sarebbe tenere un estintore nelle vicinanze in modo che sia a portata di mano: la sicurezza non è mai troppa.

Griglia a carbonella rotonda in giardino
Carbonella, gas o elettrica? La scelta della griglia è del tutto personale. Fonte: stock.adobe.com

Quale griglia è la più adatta per il tuo angolo barbecue?

Nella ricerca della griglia giusta le opzioni sono varie: griglia a carbonella classica, griglia a gas o griglia elettrica. A determinare la scelta sarà sostanzialmente il tuo gusto personale. Anche i barbecue di grandi dimensioni stanno diventando sempre più popolari e sono ideali per dare piena espressione all’arte della griglia.

Una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi della griglia a carbonella, a gas ed elettrica

Tipo di grigliaVantaggiSvantaggi
Griglia a carbonella– Aroma affumicato classico
– Può raggiungere alte temperature
– Costo ridotto
– Sensazione alla griglia tradizionale
– Tempo di riscaldamento più lungo
– Richiede carbonella o bricchetti come combustibile
– Lo sviluppo del fumo può essere sgradevole
Griglia a gas– Tempo di riscaldamento breve
– Distribuzione uniforme del calore
– Temperatura regolabile
– Sviluppo di fumo e odori ridotto
– Richiede gas sotto forma di bombole o di collegamento a una linea del gas
– Costo più elevato di una griglia a carbonella
– Aroma affumicato ridotto
Griglia elettrica– Tempo di riscaldamento breve
– Facile da usare
– Sviluppo di fumo e odori ridotto
– Facile da pulire
– Temperature massime inferiori a quelle di una griglia a carbonella/gas
– Dipende dall’alimentazione elettrica
– Sensazione alla griglia poco tradizionale

Oggi la tendenza è quella di allestire cucine da esterno complete, con tanto di barbecue, lavello e mobili da cucina integrati. Sul mercato si trovano modelli con design e stili molto diversi fra loro, che si differenziano anche a livello di prezzo.

Predisponi una superficie di lavoro

Una superficie di lavoro stabile accanto alla griglia è pratica per riporre utensili, spezie e alimenti. Può trattarsi di un bancone, un tavolo o un’isola da cucina, a seconda dello spazio disponibile e delle tue preferenze.

Mobili da giardino adatti al tuo angolo barbecue

La zona relax sotto la pergola è tanto importante quanto la zona barbecue. Con un salottino accogliente i tuoi ospiti possono rilassarsi e godersi il tempo in compagnia e il cibo. Per scegliere dei mobili da giardino adatti, assicurati che presentino queste caratteristiche:

  • resistenza alle intemperie e agli agenti atmosferici
  • poche necessità di manutenzione
  • comodità

Consiglio: scegli divanetti e cuscini appositi per l’utilizzo all’aperto. Dureranno a lungo e resisteranno bene all’acqua e allo sporco.

Dettaglio di catene luminose accese in giardino
Le catene luminose sono perfette per creare un’illuminazione suggestiva sul tetto della pergola. Fonte: stock.adobe.com

Illuminare l’angolo barbecue della tua pergola

Installa delle luci suggestive per rendere l’atmosfera sotto la tua pergola ancora più accogliente. Particolarmente adatte sono catene luminose solari e lanterne da appendere al tetto della pergola.

Anche avere una luce diretta sulla griglia è pratico, soprattutto se si vuole grigliare di sera e la luce del giorno non è più sufficiente. In commercio si trova una grande varietà di gadget e strumenti per illuminare la griglia in modo efficace.

Protezione da sole, pioggia e sguardi indiscreti

Come protezione da raggi solari troppo forti o rovesci di pioggia improvvisi puoi usare una copertura parasole, facile e veloce da appendere al tetto della pergola.

Per avere più privacy puoi ricorrere a un elemento di protezione dagli sguardi indiscreti. Una possibilità è quella di utilizzare singoli pannelli frangivista da disporre in modo flessibile intorno all’angolo barbecue. In alternativa, puoi montare dei tralicci sulla pergola e farci crescere sopra delle piante rampicanti.

Consiglio: ricoprendo il tetto della pergola con piante rampicanti come la vite, l’edera o la clematide, otterrai una protezione naturale dal sole nonché una piacevole ombra.

Conservazione degli utensili da barbecue

Quando si ha un angolo barbecue fisso, tutti gli strumenti e gli utensili necessari devono trovarsi a portata di mano. Puoi riporre pinze, posate, piatti, detergenti e simili dentro armadietti o piccoli scaffali, meglio se realizzati in materiali resistenti alle intemperie. E non è solo questione di praticità: con l’arredamento adatto darai anche più struttura e composizione alla pergola.

Decorazione: la ciliegina sulla torta dell’angolo barbecue sotto la pergola

Come tocco finale per il tuo angolo barbecue, scegli le decorazioni giuste. Cuscini, piante, vasi di erbe aromatiche, lanterne, torce e così via rendono l’atmosfera ancora più accogliente.

Consiglio: un tappeto da esterni resistente alle intemperie fa bella figura sotto la pergola, oltre a dare all’angolo barbecue un po’ del calore di un salotto.

Pergola ELEO Sicilia, verniciata a polvere, come angolo barbecue in giardino
La base ideale per un angolo barbecue in giardino: La pergola ELEO Sicilia. © ELEO

Non hai ancora trovato la pergola giusta?

Se sei ancora alla ricerca della pergola ideale per il tuo terrazzo, ELEO Gazebo ha ciò che fa per te. Le nostre pergole di alta qualità sono realizzate in ferro battuto robusto resistente alle intemperie e abbelliscono il tuo giardino con stile!

Trova subito la tua pergola »