Muretti a secco: una guida passo passo con pietre naturali e sabbiaI muretti a secco sono un elemento decorativo per il giardino, bellissimo e naturale, che oltre a un’atmosfera mediterranea offre molti altri vantaggi: dalla versatilità di utilizzo alla creazione di un habitat per diversi animali.

Dato che molti dei nostri clienti integrano i loro gazebo con muretti a secco nel giardino (riceviamo sempre foto bellissime), siamo felici di fornirvi una guida dettagliata passo passo per la costruzione di muretti a secco con pietre naturali e sabbia.

Perché i muretti a secco sono un valore aggiunto per il giardino?

I muretti a secco non sono solo belli da vedere, ma si integrano armoniosamente in qualsiasi tipo di giardino, sia moderno che naturale. Creano sempre un’atmosfera accogliente e mediterranea.

Oltre a delimitare e arredare angoli relax e gazebo, i muretti a secco sono perfetti anche per bordare aiuole. Le aiuole perenni risaltano particolarmente bene con muretti in pietra naturale.

Le fessure e gli spazi tra le pietre offrono un habitat per numerosi insetti e piccoli animali come donnole o lucertole.

Inoltre, i muretti a secco proteggono il terreno dall’erosione e stabilizzano i pendii.

ELEO gazebo Firenze, non rivestito con tenda da sole, chiuso da muro a secco
Il nostro gazebo Firenze (non rivestito) è incorniciato qui da un muro a secco composto da pietre grosse e ghiaia più fine. © ELEO

Materiali e attrezzi

Per costruire un muretto a secco avrai bisogno dei seguenti materiali e attrezzi:

  • Pietre: pietre da campo, pietre naturali (ad es. arenaria) o pietre spezzate appositamente per i muretti a secco
  • Badile
  • Pala
  • Martello
  • Livella
  • Corda
  • Ghiaia o sabbia

Suggerimento

Puoi procurarti le pietre naturali da diverse fonti, come cave, negozi di materiali da costruzione, vivai o aziende di giardinaggio. Esistono anche negozi online specializzati nella vendita di pietre naturali e sabbia.

Pianificazione e preparazione

Passo 1: Pianificazione

Scegli un luogo adatto per il tuo muretto a secco, ad esempio per delimitare il tuo gazebo, per bordare aiuole o stagni, o libero nel giardino. Tieni conto della natura del terreno e dell’altezza desiderata.

Passo 2: Progettazione

Decidi la forma desiderata (lineare o curva) e l’altezza del tuo muro. Uno schizzo può essere molto utile.

Passo 3: Preparazione del terreno Rimuovi erba, radici e altri residui vegetali dal terreno. Livella il terreno con un rastrello. In caso di terreni umidi, uno strato di ghiaia o sabbia può migliorare il drenaggio.

ELEO gazebo Firenze in antracite verniciato a polvere con parete in pietra naturale.
Una parete arrotondata in pietra naturale incornicia l’ELEO gazebo Firenze (verniciato a polvere in antracite). © ELEO

Posare la fila di base

Passo 4: Le pietre più grandi come base

Ora puoi iniziare a costruire il muro. Scegli le pietre più grandi e piatte per la fila inferiore. Scava una leggera depressione per la fila di base per una maggiore stabilità. Utilizza una livella e una corda per tracciare una linea retta e allineare le pietre di conseguenza.

Passo 5: Costruire le file successive

Una volta completata la fila di base con le pietre più grandi, costruisci le file successive strato per strato. Sposta le giunture delle singole file nelle file successive per ottenere una maggiore stabilità. Riempi gli spazi tra le pietre con pietre più piccole. Controlla regolarmente l’allineamento del muro con la livella.

ELEO gazebo Firenze in antracite verniciato a polvere con parete in pietra naturale
In questo muro di arenaria naturale sono stati lasciati volutamente dei piccoli giunti. © ELEO

Finitura della superficie

Passo 6: Copertura e riempimento delle giunture

Per l’ultima fila, la copertura della parte superiore del muro, sono adatte le pietre piatte per creare un’immagine complessiva armoniosa. Nell’ultimo passaggio, puoi riempire le giunture più grandi con ghiaia o sabbia. Il tuo muretto a secco sarà particolarmente bello e molto adatto agli insetti se pianti nelle fessure tra le pietre, ad esempio erbe aromatiche che amano il calore come il timo o piante tipiche dei giardini rocciosi come il sedum e la sempreviva.

ELEO padiglione da giardino Firenze, rivestimento duplex con sfera decorativa
I muri in pietra naturale sono versatili e possono essere composti sia da pietre grandi e grosse che da molte pietre piccole. © ELEO

Consigli e trucchi per la costruzione di muretti a secco

  • Ordina le pietre in anticipo: Ordina le pietre in anticipo per dimensione e forma, ciò faciliterà notevolmente la costruzione.
  • Giunti: Presta attenzione a un andamento delle giunture che appaia leggermente disordinato per ottenere un aspetto naturale e rustico.
  • Irrigazione: Innaffia regolarmente il muro dopo la costruzione per favorire il compattamento delle pietre.

Scopri i nostri gazebi