Lo stile boho è più in voga che mai e avvolge il tuo giardino in un’atmosfera rilassata e gioiosa. Con materiali naturali, tessuti colorati e vivaci elementi decorativi, anche il tuo gazebo può trasformarsi in un’accogliente oasi boho. Abbiamo raccolto per te qualche consiglio su come progettarlo e decorarlo con gusto.
Buono a sapersi: sei ancora alla ricerca di un riparo elegante per il tuo giardino? Allora scopri i nostri gazebi quadrati e rotondi!
La base: materiali naturali
La caratteristica principale dello stile boho è l’utilizzo di numerosi e vari materiali naturali. Perciò, nella progettazione del gazebo, opta per materiali come il legno, la pelliccia (artificiale), il bambù, il rattan o il lino. Creeranno un’atmosfera calda e accogliente e si sposeranno perfettamente con la vegetazione del giardino.
Tessuti colorati e calorosi
Usa tessuti colorati per dare al tuo gazebo boho un tocco personale inconfondibile. Cuscini, coperte e tappeti dalle tonalità terrose e tenui come marrone, beige e crema creano una base accogliente. Dettagli audaci di colore rosso, arancione, verde o turchese aggiungono invece accenti interessanti che sottolineano l’allegria dello stile boho. Un altro elemento caratteristico sono ricami e abbellimenti, nonché motivi e stampe etniche con disegni paisley o kilim, o ancora le stampe wax africane.
Decorazioni vivaci per ambienti originali
Per quanto riguarda le decorazioni, non ci sono limiti alla creatività. L’ideale per donare al tuo giardino un fascino boho autentico sono acchiappasogni, campanelle a vento, macramè e lanterne colorate da appendere, ad esempio, sul tetto del gazebo. Nello stile bohémien non può però mai mancare qualche dettaglio personale, ad esempio souvenir dei tuoi viaggi o decorazioni fatte a mano che puoi integrare nell’arredo del gazebo per dare originalità.
Illuminazione d’atmosfera per piacevoli serate estive
In un giardino boho l’attenzione alle luci è fondamentale per creare un’atmosfera autentica. L’illuminazione d’atmosfera è infatti il segreto che rende incantevoli le serate estive sotto il tuo gazebo boho. Lucine decorative, candele, torce e lanterne creano una luce calda e accogliente. Particolarmente suggestivi sono anche i paralumi in materiali naturali come il rattan o il bambù, perfetti da appendere al tetto del gazebo. Anche le lanterne di metallo in stile orientale funzionano molto bene.
Un comodo salottino dove rilassarsi
Sotto il gazebo non possono mancare comodi posti a sedere dove rilassarsi: è ciò che rende tale un salottino da giardino in stile boho. A seconda delle dimensioni del gazebo, puoi optare per un divano confortevole, alcune poltrone o soffici cuscini a terra. L’ideale è scegliere mobili realizzati in materiali naturali come il legno o il rattan. Un’altra opzione sono mobili lounge molto spaziosi dove distendersi. Infine, puoi appendere al gazebo un’amaca o una poltrona sospesa.
Qualunque sia la tua scelta finale, non dimenticare di completare il tutto con morbide coperte e cuscini per creare un luogo che inviti ancora di più al relax.
Una nicchia verde ricca di vegetazione
Le piante sono la ciliegina sulla torta del tuo gazebo boho. Trasformalo in una nicchia verde appendendo piante sospese come edera, petunie pendenti o convolvolus sabiatus. Puoi anche ricoprire l’intero gazebo di rampicanti per creare un’ombra naturale nelle calde giornate estive. Clematidi e rose, ad esempio, sono ideali per questo scopo.
Qui ti spieghiamo come far crescere correttamente le rose sul tuo gazebo. Vai alla guida “5 consigli per far crescere le rose sul gazebo nel modo giusto” »