La luce del sole cambia, le foglie iniziano a colorarsi e, quando si sente il profumo nell’aria, è inconfondibile – l’autunno è arrivato! In linea con questa stagione dai colori caldi, ti presentiamo alcune idee creative per decorare il tuo giardino e gazebo in modo adatto a questa splendida stagione. Anche se le giornate si accorciano, la stagione all’aperto non è affatto finita: con le giuste decorazioni autunnali puoi creare un ambiente accogliente e suggestivo.
Il Ringraziamento e la gioia del raccolto – decorare con materiali naturali
Non solo per Il Ringraziamento, ma in tutta la stagione autunnale, le decorazioni autunnali giardino sono meravigliose quando si usano materiali naturali. Puoi accentuare il carattere autunnale delle tue nuove fioriere aggiungendo mele, piccole zucche decorative e pannocchie di mais. Anche come composizioni floreali autunnali per il tavolo da giardino, frutta e noci sono ideali. Posiziona, per esempio, un vaso al centro del tavolo e riempilo con girasoli e spighe di grano. Intorno al vaso puoi disporre piccole mele, nocciole e castagne – ed ecco pronta una splendida decorazione autunnale per la tavola, che puoi creare in un batter d’occhio.
Zucche e ghirlanda del Ringraziamento come elementi decorativi per il gazebo
Le zucche sono simbolo dell’autunno, proprio come le foglie colorate sugli alberi. Essendo un ortaggio resistente, puoi tranquillamente usare le zucche per decorare il tuo gazebo, non solo come decorazione per Halloween. Se non ami le zucche intagliate con facce spaventose, opta per esemplari naturali e non trattati. Le zucche più grandi possono diventare un vero colpo d’occhio in autunno se posizionate intorno al gazebo. Se nel gazebo c’è un tavolo da giardino che rimane durante l’inverno, una singola grande zucca è una splendida decorazione autunnale per il tavolo. Un tocco speciale è rappresentato dalla decorazione del Ringraziamento, come una ghirlanda autunnale fatta a mano con materiali stagionali, da appendere in posizione ben visibile nel tuo gazebo.
Dagli eleganti arrangiamenti floreali alle luci calde, celebra l’autunno con splendide decorazioni autunnali per gli spazi esterni.
Composizioni floreali autunnali – tocchi di colore vivaci
Le tracce lasciate dagli uccelli nel giardino possono essere fastidiose, soprattutto sulle coperture solari del gazebo, ma per fortuna sono facili da rimuovere. Gli escrementi freschi possono essere eliminati semplicemente con un panno, mentre quelli secchi possono essere delicatamente strofinati via con una spazzola morbida.
Vasi di fiori intorno al gazebo
Le piante rampicanti estive come le rose e le clematidi possono essere sfiorite, ma non devi rinunciare ai tocchi di colore attorno al tuo gazebo in autunno. Puoi creare splendidi arrangiamenti di piante autunnali, posizionandoli in modo ben visibile lungo i montanti laterali. Più grandi sono i vasi e i contenitori, maggiore sarà l’effetto decorativo. Piante più alte, come le lanterne cinesi (alchechengi) e le graminacee, possono sfruttare il supporto offerto dalle strutture del gazebo per avere una maggiore stabilità.
Le piante rampicanti che crescono sul tuo gazebo potrebbero necessitare di una potatura in
autunno, a seconda della specie.
La luce calda dona tepore e comfort
Le giornate si accorciano e il crepuscolo arriva prima rispetto all’estate. È il momento ideale per creare un’atmosfera accogliente con luci, candele e lanterne. Per il tavolo della terrazza, puoi optare per lanterne in cui posizionare candele profumate o classici lumini. Nei negozi trovi una vasta gamma di bellissime lanterne in vetro con tonalità autunnali come oro, rame, arancione o verde scuro. Intorno alla tua terrazza puoi disporre candele a LED e luci decorative. Integrate in aiuole e fioriere, le luci LED creano un’atmosfera romantica. Molte di queste candele artificiali sono dotate di un timer, permettendoti di programmare l’accensione delle luci ogni giorno al calar del buio.
Romantiche catene luminose illuminano il gazebo
Trasforma il tuo gazebo in un vero e proprio punto di luce con le catene luminose. Puoi utilizzare catene solari o modelli con batteria ricaricabile, una scelta più ecologica rispetto alle batterie tradizionali. Avvolgi le luci attorno ai montanti del gazebo e integrale anche nel tetto per creare un piccolo cielo stellato tutto tuo.
Oltre alle classiche catene luminose, in commercio trovi anche modelli autunnali, decorati
con foglie o piccole zucche per un tocco stagionale.
Meravigliosamente accogliente – goditi l’aria autunnale con cuscini e coperte
Anche se le temperature si fanno più fresche, non significa che devi rinunciare a trascorrere piacevoli momenti all’aperto. Con coperte e cuscini puoi creare un’atmosfera accogliente e restare al caldo mentre ti godi l’aria frizzante dell’autunno. Le coperte a maglia grossa in colori autunnali e i cuscini decorativi in stile Boho, arricchiti con frange e nappine, esaltano il carattere intimo della tua terrazza e del tuo gazebo. Anche le pellicce sintetiche, usate come coprisedie, sono eleganti e calde allo stesso tempo.
Coperte e cuscini: sempre a portata di mano nel gazebo
Per avere cuscini e coperte sempre a disposizione, è consigliabile posizionare una scatola da giardino resistente alle intemperie nel tuo gazebo. I modelli in legno massiccio sono particolarmente eleganti. Nei giorni di pioggia, potrai riporre facilmente questi accessori e recuperarli al tuo prossimo pomeriggio di relax nel gazebo, godendoti il sole autunnale.
La tua decorazione autunnale per giardino e gazebo – faccelo vedere!
Qual è la tua decorazione autunnale preferita per gli spazi esterni? Condividila con noi! Inviaci le tue foto a impressionen@eleo-zaun.de e presenteremo le immagini più belle e suggestive in un articolo speciale sul nostro magazine. Non vediamo l’ora di ammirare le tue creazioni!